Sinergia, Scuola & Impresa: progettare insieme un futuro
L'Agrati group, operante nel settore meccanico, si presenta a docenti e manager aziendali in un incontro organizzato e coordinato dal Liceo Parini di Barzanò
26.02.2024 | Impresa, Scuola e impresaRedazione Vigaweb
Sempre più spesso le aziende del territorio si rivolgono alla scuola per costruire proficue relazioni e orientare i giovani verso il mondo del lavoro
“Agrati ha una lunga storia di passione e orgoglio produttivo. Una piccola società nata in Brianza ora diventata leader mondiale grazie al contributo di migliaia di persone di diverse culture che condividono valori comuni.” (https://www.agrati.com/)
Così si presenta l’Agrati group, azienda operante nel settore meccanico, che produce sistemi di fissaggio, ossia bulloni, dadi, viti con licenza e parti di forma avanzata.
L’incontro di aggiornamento, organizzato dal Liceo Parini di Barzanò e coordinato dal Preside, prof. Michele Erba, si è svolto nel pomeriggio del 24 novembre.
Dopo una breve presentazione dell’azienda, la quale, fondata nel 1939, è cresciuta fino ad avere sedi in Corea, Giappone e Turchia, l’attenzione si è concentrata sul tema del lavoro.
Il lavoro, e soprattutto la mancanza di occupazione, generano uno stato di angoscia nelle nuvoe generazioni; inoltre, prevale ancora una concezione di stampo cattolico, per cui lavorare è faticoso. In realtà, occorrerebbe motivare i giovani che si apprestano ad entrare in azienda, un luogo dove realizzare le aspettative, un contesto sempre più attento alle tematiche ambientali e sociali.
E’ stato quindi illustrato il concetto di “employer branding”, ovvero quella strategia di marketing volta a presentare l’azienda come “il posto migliore dove lavorare”, rendendola interessante per i potenziali dipendenti e clienti e temibile per i competitor.
Di seguito, i presenti si sono suddivisi in quattro tavoli di lavoro, dove sono state affrontate le seguenti tematiche:
- Senso del lavoro: come può, nello studio e nel lavoro, la concretezza dell’attività da svolgere diventare una fatica da sopportare o essere una possibilità di realizzazione di sè? (coordinatore, Emanuele Mistò, Italy Operations Director Agrati Group)
- Lavorare in team: orientamento allo scopo e gestione del conflitto nella scuola e nell’impresa (coordinatrice Paola Colombo, Foramtrice del Centro Michelin Italiana Spa)
- La valutazione del processo di apprendimento: blocco o incentivo all’azione? Esperienze a confronto. (coordinatore Paolo Colombo, Amministratore delegato presso Colombo New Scal)
- Il fallimento: gestione dell’errore nella scuola e in azienda, come farlo divenire opportunità di crescita personale (coordinatore, Elena Crippa, dott.ssa in Scienze del Servizio Sociale)
- Leadership e motivazione: il riconoscimento e la valorizzazione dei talenti nelle professioni dell’insegnante e del manager d’azienda (coordinatore, Michele Erba, Preside Liceo Parini di Barzanò”.
Il pomeriggio di riflessione e confronto si è concluso con la condivisione di quanto emerso durante questa interessante iniziativa.
Come conclusione ideale di questa esperienza, vale la pena citare un proverbio tratto da “Mini omnibus”, raccolta di proverbi e modi di dire milanesi, distribuita come omaggio ai presenti:
“Var pussée òn andà che cént: "Andèmm!"” - che tradotto suona come “Vale più un andare che cento: "Andiamo"”, a rimarcare il valore dell’esempio e dell’azione, nel segno della tradizionale “cultura del fare” brianzola.