← Torna a Vigaweb

Sinergia, Scuola & Impresa: progettare insieme un futuro

L'Agrati group, operante nel settore meccanico, si presenta a docenti e manager aziendali in un incontro organizzato e coordinato dal Liceo Parini di Barzanò

26.02.2024 | Impresa, Scuola e impresa

Redazione Vigaweb

Sempre più spesso le aziende del territorio si rivolgono alla scuola per costruire proficue relazioni e orientare i giovani verso il mondo del lavoro

“Agrati ha una lunga storia di passione e orgoglio produttivo. Una piccola società nata in Brianza ora diventata leader mondiale grazie al contributo di migliaia di persone di diverse culture che condividono valori comuni.” (https://www.agrati.com/)

Così si presenta l’Agrati group, azienda operante nel settore meccanico, che produce sistemi di fissaggio, ossia bulloni, dadi, viti con licenza e parti di forma avanzata.
L’incontro di aggiornamento, organizzato dal Liceo Parini di Barzanò e coordinato dal Preside, prof. Michele Erba, si è svolto nel pomeriggio del 24 novembre.

Dopo una breve presentazione dell’azienda, la quale, fondata nel 1939, è cresciuta fino ad avere sedi in Corea, Giappone e Turchia, l’attenzione si è concentrata sul tema del lavoro.
Il lavoro, e soprattutto la mancanza di occupazione, generano uno stato di angoscia nelle nuvoe generazioni; inoltre, prevale ancora una concezione di stampo cattolico, per cui lavorare è faticoso. In realtà, occorrerebbe motivare i giovani che si apprestano ad entrare in azienda, un luogo dove realizzare le aspettative, un contesto sempre più attento alle tematiche ambientali e sociali.
E’ stato quindi illustrato il concetto di “employer branding”, ovvero quella strategia di marketing volta a presentare l’azienda come “il posto migliore dove lavorare”, rendendola interessante per i potenziali dipendenti e clienti e temibile per i competitor.

Di seguito, i presenti si sono suddivisi in quattro tavoli di lavoro, dove sono state affrontate le seguenti tematiche:

Il pomeriggio di riflessione e confronto si è concluso con la condivisione di quanto emerso durante questa interessante iniziativa.

Come conclusione ideale di questa esperienza, vale la pena citare un proverbio tratto da “Mini omnibus”, raccolta di proverbi e modi di dire milanesi, distribuita come omaggio ai presenti:

Var pussée òn andà che cént: "Andèmm!"” - che tradotto suona come “Vale più un andare che cento: "Andiamo"”, a rimarcare il valore dell’esempio e dell’azione, nel segno della tradizionale “cultura del fare” brianzola.