← Torna a Vigaweb

Avventura nella miniera di sale

Un viaggio alla scoperta delle profondità di Wieliczka

09.01.2024 | Viaggio di istruzione

Joshua Loddo (5D)

Durante la nostra gita a Cracovia abbiamo visitato diversi luoghi di grande importanza ed interesse, ma la tappa che ho maggiormente apprezzato è stata sicuramente la Miniera di Sale di Wieliczka. Il percorso turistico che abbiamo seguito si snoda lungo circa 3 km della miniera (su un totale di 300 km) e rappresenta un’esperienza indimenticabile, a partire dagli 800 stretti scalini in legno da scendere per raggiungere i 135 m di profondità e che man mano vengono percorsi dando l’impressione di teletrasportarti in un mondo antico di secoli.

Una volta arrivati nelle viscere della miniera abbiamo iniziato il giro seguendo la nostra guida che, portone in legno dopo portone in legno, ci ha portati alla scoperta di cunicoli intricati, laghi sotterranei, magnifiche stanze e cappelle dettagliatissime e interamente scolpite nel sale dai minatori. Per non dire delle decorazioni con lampadari di cristallo, sculture e incisioni che contribuiscono a creare un’atmosfera unica. Molto spesso si resta letteralmente ammutoliti, in ammirazione davanti alla maestosità di certe sale, come ad esempio quando siamo entrati nella cappella di Santa Kinga, dove tra le altre cose è presente una replica dell’Ultima Cena leonardesca in bassorilievo. Oltre all’aspetto artistico, che è straordinario, molto belle sono anche le ricreazioni e i modellini dei vari macchinari e dei minatori, illustrate dalla guida, che restituiscono un’immagine nitida di quella che era la vita di migliaia di minatori nel corso della storia, le strategie di estrazione e di lavoro. La temperatura costante inoltre rende più confortevole la visita, senza patire così il disagio del freddo, anche durante l’inverno.

Insomma, per concludere posso dire che questo luogo mi ha davvero sorpreso e affascinato sia per la sua bellezza sia per l’importanza storica. Questo vero e proprio “viaggio al centro della Terra”, durato due ore, mi ha rapito facendomi completamente dimenticare del mondo in superficie. Personalmente consiglio vivamente a chiunque ne abbia la possibilità di visitare questo sito, sono sicuro che non se ne pentirà.

Cracovia