← Torna a Vigaweb

Più Storia per tutti

Il Progetto "La Resistenza nel Meratese e nel Casatese" è sbarcato a Firenze, alla V Conferenza dell'AIPH

20.09.2023 | AIPH, Storia, Resistenza, Didattica

Stefania Brigatti

Non esistono cattini ragazzi

Tra il 6 e l’10 giugno 2023, presso l’Università degli Studi di Firenze, si è svolto il V Conferenza dell’AIPH. L’acronimo indica l’Associazione Italiana di Public History, disciplina che ha avuto uno straordinario successo negli ultimi anni. Sembra un fenomeno nuovissimo in Italia, ma in realtà è un campo di attività che comprende, con uno spirito nuovo, un tessuto diffuso di iniziative e di enti, con lo scopo di divulgare la Storia presso il grande pubblico.

Incontro auditorium

In particolare, la sfida della Public History consiste in un approccio non convenzionale, aperto ad esplorare nuovi percorsi di ricerca, che risponde alla “domanda sociale di storia”. Come ha osservato lo storico Angelo Torre, infatti, “Ignorare il passato equivale a costruirne uno immaginario”.

In quest’ottica e per mettersi al riparo dal revisionismo imperante, gli studenti del quinto anno dell’Istituto “Viganò” sono stati coinvolti dai rispettivi docenti di Lettere nel Progetto “La Resistenza nel Meratese e nel Casatese”, attività che è culminata con le uscite sul territorio ( se ne parla in: “Fischia il vento, urla la bufera …”, https://www.vigainsider.it/vigaweb.php?news_id=7).

Incontro auditorium

Il Progetto è stato considerato meritevole dall’AIPH, perciò una piccola delegazione di studenti, composta da Aya Boualdja (5 C) e Giacomo Arrigoni (5 D), coordinati dalla prof.ssa Stefania Brigatti dal prof. Alberto Magni, ha partecipato, seppur a distanza, ai lavori della V Conferenza AIPH.

L’evento ha coinvolto Istituti di tutta Italia: in particolare, nel panel riservato alla nostra scuola, sono intervenuti l’Istituto Tecnico Tecnologico “Primo Levi” di Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo), il Liceo Classico “Giambattista Vico” (Chieti) e il Liceo Scientifico “Nicola Moreschi” (Milano).

E’ stata un’importante occasione di confronto e scambio tra studenti ed insegnanti, la quale ha consentito di valorizzare un’iniziativa inserita nell’offerta formativa dell’Istituto “Viganò”.

Incontro auditorium

Tutti i progetti presentati alla V Conferenza AIPH sono stati pubblicati sul sito dell’AIPH (https://aiph.hypotheses.org/) e sulla piattaforma INDIRE.

Incontro auditorium