“Voi che passate il testimone, perché arrivi fino a noi”
A testimoniarlo è una bella mostra – esposta dal 22 marzo al 4 aprile in Aula “Borsellino” – significativamente intitolata “Anche noi abbiam lottato: donne e Resistenza nel territorio”. Realizzata dall’associazione “Punto Rosso”, in collaborazione con l’ANPI Lecco, la mostra è stata esposta prima a Cernusco Lombardone e poi a Lecco, dove si è arricchita di nuovi contributi.
Dopo l’intervallo, le quinte AS, AL e BS del liceo hanno presentato un progetto intitolato “La memoria intorno a noi: luoghi, parole e voci a 80 anni dalla Liberazione“, che ha annoverato una serie di figure rilevanti dell’antifascismo, tra le quali Carlo Rosselli, Leone Ginzburg e Ursula Hirschmann. E’ stata inoltre sinteticamente illustrata la vicenda della famiglia Milla di Verderio, ricostruita grazie alle lezioni del sig. Marco Bartesaghi. A conclusione dell’intervento, è stata proposta la canzone “If you tolerate this your children will be next” dei Manic Street Preachers.
“Avevamo vent’anni e oltre il ponte […] vedevam l’altra riva, la vita”: un inno alla pace, che ci invita a costruire ponti, anzichè muri. Ponti come quello che ha finalmente unito le due scuole superiori meratesi.
A loro è affidato il compito di passare il testimone.