Alle origini della leggenda di Babbo Natale
Klaus – I segreti del Natale (Klaus),
Regia Sergio Pablos, film di animazione, Spagna/USA 2019, durata 96 minuti Jesper è un ragazzo presuntuoso e viziato, figlio di esperti nel campo postale.Frequenta un’accademia postale molto prestigiosa, ma è svogliato, visto che lui vuole solo tornare alla sua vita privilegiata e oziosa. Il padre, tuttavia, stufo per le opportunità sprecate dal figlio, e desideroso di dargli una lezione ed educarlo, lo manda nell’isola artica di Smeerenburg, dove, nella “pittoresca” città, dovrà consegnare 6000 lettere in un anno. Jesper, in una città divisa in due clan il cui unico messaggio è la violenza, sarà vittima di una serie di sfortunati eventi che lo porteranno alla casa del boscaiolo Klaus, un uomo anziano e solitario, che tuttavia nasconde un importante segreto …
Giudizio
Il film parte con un’ottima premessa, che prende subito lo spettatore. La trama è
molto scorrevole, con scene che si susseguono rapidamente e riescono a non far
perdere l’attenzione allo spettatore.
I personaggi sono rappresentati in maniera molto realistica e ottimo è il design del villaggio, anche se l’animazione presenta qualche piccola sbavatura.
Incredibili e numerose sono le disavventure del protagonista in una cittadina, in cui, purtroppo, dominano maleducazione e violenza. Jesper dovrà cercare di convincere i bambini a mandare lettere e a innescare un cambiamento positivo.
Lo sviluppo è perfetto e molte scene rimangono impresse nella testa dello spettatore tra comicità e momenti molto seri e altrettanto tristi. Il film scorre veloce verso il finale ed è perfetto da vedere, soprattutto adesso che siamo in periodo natalizio.
voto 10/10
Giuseppe Badolato, III A