Benvenuti nel CICLAB!

Questo nome nasce dall'unione di tre parole:

I CORSI POMERIDIANI 2023/2024

CINEFORUM SUL NOVECENTO

CINEFORUM SUL NOVECENTO

"Individui per una comunità"

CANTO POP

CANTO
POP

"Welcome to Viga Voice"

SUONA CON I PROFESKIN

SUONA CON I PROFESKIN

"Musica e Costituzione"

VIGAWEB

VIGAWEB

"Cronisti d'assalto!"

TEATRO

TEATRO

"Play!"

FOTOGRAFIA

FOTOGRAFIA

"Riscoprire la natura"

THE HAPPYNESS LAB

THE HAPPINESS
LAB

"Per stare nel chill"

ARDUINO MON AMOUR

ARDUINO

"L'informatica incontra l'elettronica"

UNCINEXT

UNCINEXT

"Tuffo
nel passato"

INTRODUZIONE A PYTHON

INTRODUZIONE A PYTHON

"Programmazione facile"

VIGAINSIDER

VIGAINSIDER

"Il web
degli studenti"

DEBATE

DEBATE

"Il dibattito
può partire da te!"

CINEFORUM SUL NOVECENTO

Individui per una comunità

Riflessioni sul nostro tempo attraverso il Grande Schermo per prepararci a una rivoluzione necessaria a riacquistare il senso di comunità.

Sono previsti 6 appuntamenti pomeridiani (un martedì al mese), in Aula Magna "P. Borsellino", dalle 14.30 alle 17-17.30.
Ogni film sarà introdotto da una breve presentazione, a cura di alcuni insegnanti della nostra scuola.
Alla fine della proiezione ci sarà un dibattito in cui ognuno potrà condividere le proprie impressioni sul tema affrontato.
Novità di quest'anno: è prevista la visione di un film in lingua inglese.
Il progetto Cineforum è indirizzato a tutte le classi e l'adesione è libera.

CANTO POP

"Welcome to Viga Voice School!"

Vuoi accordare la tua voce al battito del cuore di chi ascolta? Se sai emozionarti attraverso il canto e vuoi imparare a farlo bene, per generare la medesima vibrazione negli altri, non esitare a metterti alla prova!

Il corso di canto pop è rivolto a tutti gli studenti che vogliono imparare la tecnica del canto, sotto la guida di un cantante professionista.
Sono previsti 12 incontri, di due ore ciascuno (dalle 14.00 alle 16.00) in un'aula della scuola (giorno da stabilire).
Al termine del percorso, è prevista (per chi vuole) un'esibizione pubblica.
La quota di iscrizione è 35,00 euro.

SUONA COI PROFESKIN

"Musica e Costituzione"

Se ami la musica e sai suonare uno strumento, se ti piace stare in un gruppo e condividere questa passione, se sei pronto a coniugare impegno e divertimento, se vuoi conoscere i prof da un'altra prospettiva... questa è un'occasione da non perdere!

Il progetto è indirizzato a tutti i prof e agli studenti che sanno cantare e/o suonare uno strumento e vogliono cimentarsi con l'esperienza di una band scolastica.
La grande sfida è valorizzare i principi fondamentali della nostra Costituzione attraverso la musica.
Si prevedono 16 appuntamenti (il mercoledì, dalle 14.15 alle 15.45, a partire da novembre). Il luogo delle prove sarà l'atrio della palestra grande.
La band si esibirà in alcune importanti occasioni (assemblee d'istituto, Giornata della Terra, Auditorium di Merate... altro!).
La partecipazione è gratuita.

VIGAWEB

Cronisti d'assalto tra news & gossip

Se vuoi diventare una grande firma del giornalismo, se la comunicazione è il tuo mestiere, se vuoi dar voce agli studenti della tua scuola, iscriviti subito: il VigaWeb ti aspetta!

Il progetto è indirizzato a tutti gli studenti, su adesione volontaria.
I partecipanti si troveranno il lunedì, nella biblioteca della scuola, e guidati da alcuni insegnanti daranno vita a una vera e propria redazione giornalistica che darà visibilità a tutto quello che avviene nella nostra scuola e intorno a noi. Gli articoli (e non solo) verranno pubblicati sul giornalino scolastico online Vigaweb.
Sono previsti 24 appuntamenti... anche se un vero cronista non va mai in vacanza!

TEATRO

"Play"!

Vuoi esprimere al meglio e in modo creativo la tua personalità? Vuoi liberarti dalle tue paure e imparare a gestire le tue emozioni? Vuoi provare il piacere di conoscere altri ragazzi con cui condividere un'esperienza unica? È ora di metterti in gioco: il teatro è lo sport dell'anima che tonifica il cervello.

Il progetto Teatro è gratuito ed è indirizzato a tutti gli studenti della scuola.
Ci saranno 20 incontri in palestrina, nella palazzina di informatica, che si terranno il lunedì (dalle 14.30 alle 16), a partire da novembre.
I partecipanti si cimenteranno con un testo teatrale proposta dall'attore e regista Filippo Ughi, dell'associazione culturale “Piccoli Idilli” che li guiderà nel percorso.
Si prevede uno spettacolo teatrale finale presso l'Auditorium di Merate ad aprile e una partecipazione al festival LAIVin a maggio, con altre scuole della Lombardia.

FOTOGRAFIA

Riscoprire la natura: equilibrio tra le persone e la natura.

La natura ha la capacità di guarire la nostra mente in questi anni turbolenti? La natura può aiutarci a riscoprire valori perduti quali la tranquillità, calma, osservazione e l'ascolto?

Sono previsti 10 incontri pomeridiani (un mercoledì alla settimana) di cui 7 teorici/pratici in lab.Mac dalle 14:30 alle 16 e 3 uscite fotografiche sul territorio.
In questo corso imparerete ad utilizzare la reflex in modalità manuale e si stimolerà la creatività fotografica.
Alla fine del corso sarà prevista una mostra fotografica.
Il corso è rivolto a tutte le classi di ogni indirizzo. È possibile portare la propria macchina fotografica. Si richiede voglia e passione.

THE HAPPINESS LAB

"Rilassa la mente per stare nel chill"

Uno spazio per sperimentare tecniche di rilassamento per vivere meglio nel quotidiano.

Incontri settimanali aperti a tutti nei quali praticheremo delle semplici tecniche di Respirazione, Mindfullness e Yoga per rendere più serena la nostra vita (voi ragazzi direste… “per stare nel chill” ).

Tra i temi trattati:

Le pratiche:

Tutte le pratiche proposte saranno facoltative e non richiedono esperienza pregresse.
Gli incontri settimanali si terranno i lunedì a partire da metà Novembre al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti.
Si inizierà con 4 incontri, ma si potrà proseguire su richiesta degli studenti.
La partecipazione è gratuita.

ARDUINO MON AMOUR

L'informatica incontra l'elettronica

“Cosa succede quando l'informatica incontra l'elettronica”
“Nasce Arduino!”
“Cos'è Arduino?”
“Una piccola scheda elettronica con un microcontrollore che possiamo programmare per fargli fare tutto (o quasi) quello che vogliamo.

Allora mettiamoci al lavoro e capiamo come funziona! Trasformiamo le nostre idee in Volt e Ampère!”

5 Incontri settimanali a partire da Gennaio 2024.

INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE IN PYTHON

Integrati alla programmazione!

Corso introduttivo di programmazione adatto a tutti

-Concetti di base di programmazione
-Principali costrutti del linguaggio
-Variabili e semplici strutture dati
-Algoritmi elementari
-Funzioni

6 appuntamenti pomeridiani a partire da metà Novembre

UNCINEXT

Un tuffo nel passato

Lo scopo di questo laboratorio è di ritornare agli antichi mestieri e di fare un incontro tra la modernità e la moda attraverso il lavoro artigianale.

Sono previsti degli appuntamenti pomeridiani fino alla fine dell'anno nel giorno mercoledì dalle 14.30 alle 16.30.
Si parte imparando le tecniche base per poi applicarle creando un progetto più strutturato.
Il laboratorio è aperto a tutte le classi ed indirizzi; è libero e gratuito ma i materiali utilizzati dal singolo dovranno essere pagati.

VIGAINSIDER

Il web degli studenti

Vuoi far parte del gruppo di lavoro che tiene vivo il sito web degli studenti? Se hai creatività e competenze in ambito grafico e vuoi dedicarti al web design, o se ti senti portato per lo sviluppo web e conosci almeno i linguaggi HTML e CSS, puoi essere dei nostri.

La partecipazione all'attività prevede tre appuntamenti pomeridiani di due ore ciascuno per conoscerci e per conoscere vigainsider.it, la sua struttura, i linguaggi in cui è programmato e gli strumenti per amministrarlo.
Continueremo poi a incontrarci a scuola, su Discord, su meet, o altrove, a seconda delle necessità del sito e del ruolo che avrai nel gruppo.

DEBATE

Il dibattito può partire da te!

Vuoi imparare ad analizzare un tema, studiando i pro e i contro attraverso la discussione coi compagni? Vuoi migliorare le tue capacità critiche e imparare a parlare in pubblico con maggior disinvoltura? Vuoi metterti alla prova in situazioni sfidanti? Ma soprattutto: vuoi fare lavoro di squadra?

Il debate consiste in una sfida fra due squadre di studenti che sostengono o controbattono un'affermazione ponendosi in un campo (pro) o nell'altro (contro). È una gara a punti, con regole e tempi precisi, e prevede sia una versione preparata ed improvvisata.
Il laboratorio di debate 2023-24 vi introdurrà a questo "sport", allenandovi a diventare il futuro tema di dibattito del Viganò. È un percorso indicato per studenti di classe seconda, terza e quarta, consiste in un incontro settimanale (mercoledì, giovedì o venerdì, in base alle preferenze dei partecipanti), dalle 14:30 alle 15:30. Sono previsti 2 o 3 incontri introduttivi tra novembre e dicembre e incontri regolari da metà gennaio a fine aprile.
Il corso è gratuito, salvo la partecipazione, su base volontaria, ad eventuali corsi di approfondimento.
Ci sarà occasione per mettersi alla prova già quest'anno, e non solo con gare "di prova" fra di noi, ma anche con gare contro diverse scuole lombarde.

  @cic.lab